BEVI (ACQUA) RESPONSABILMENTE

acqua risorsa idrica_1200x630

Al PesceAzzurro siamo convinti che ogni piccolo gesto possa fare la differenza. Ecco perché anche sull’utilizzo dell’acqua non restiamo indifferenti, e al posto di bottiglie in plastica offriamo gratis acqua microfiltrata e garantita sotto ogni profilo di qualità e salubrità.

Abbiamo scelto di farlo dal 2013, con l’orgoglio di essere la prima, e forse unica, catena di ristoranti self service nelle Marche a percorrere questa strada. Ma non poteva che essere così, essendo legati a doppio filo con il mondo del mare e in generale “acquatico”!

La scelta di preferire acqua non in bottiglia è una scelta di campo, che va ben oltre alla praticità.

Forse non tutti sanno che in Italia facciamo un uso smisurato di acqua in bottiglia. Ciascuno di noi ogni anno consuma la “bellezza” di 206 litri di acqua imbottigliata (in plastica)! Insomma, siamo secondi al mondo dietro solo al Messico.

Ma bevuta l’acqua, la bottiglia resta. E quella in plastica è non soltanto un rifiuto inquinante: porta con sé anche un costo ambientale in termini di CO2 emessa per la fabbricazione e il trasporto.

L’utilizzo di bottiglie in plastica, come altre pratiche irresponsabili nei confronti dell’ambiente marino – di cui abbiamo parlato un paio di articoli fa – inquina il nostro pianeta con il suo mare, e rende ancor più urgente adottare comportamenti responsabili.

Così anche a tavola, a casa come al ristorante, le scelte contano. Al PesceAzzurro abbiamo scelto di offrire gratuitamente, in accompagnamento ai nostri menu self service, acqua a km 0 microfiltrata ed erogata da spillatori.

Questo ci permette di ridurre gli sprechi, utilizzando acqua locale controllata, nella piena tutela del consumatore, senza bisogno né di trasporto né di bottiglie in plastica. È una piccola goccia, ma di gocce è fatto il mare…